Dagli accordi alle melodie

Proviamo ora a scrivere delle melodie su accordi conosciuti e ritmi prestabiliti:

Vediamo come procedere:

  1. Aprite noteflight e scrivete gli accordi corrispondenti nelle tracce in alto. (utilizzate preferibilmente lo strumento pianoforte)
  2. In un’altra traccia dovrete scrivere una melodia, rispettando i valori di durata che trovate nella traccia. (utilizzate un altro strumento a vostro piacimento)
  3. Per ottenere una melodia efficace è importante non accostare note troppo distante tra loro:

Una melodia gradevole ha un andamento ideale “a forma di onda”. Tale andamento delle note conferisce al tema una notevole eleganza:

 

4. Dovrete inoltre scegliere note appartenenti agli accordi nei tempi forti e delle note “estranee” agli accordi sui tempi deboli. (Ricorda ad esempio: se l’accordo è costituito dalle note DO MI SOL, le note estranee saranno: RE FA LA SI: per facilitare il lavoro potete scrivere l’indicazione E sulle note dei tempi deboli e A sulle note dei tempi forti)

IMPORTATE: Sulle note appartenenti agli accordi ci si può soffermare a lungo perché la melodia risulterà consonante e gradevole. Se usate però solo note appartenenti agli accordi la melodia potrebbe risultare prevedibile e poco interessante: è meglio quindi una melodia contenga anche poche note estranee.

Le note estranee agli accordi invece sono instabili: se ci arrivate di salto o vi fermate a lungo rischiate di cadere, ossia di creare una melodia dissonante e poco efficace. Quindi non mettete in successione due note estranee lontane tra loro, è meglio che le note estranee siano note di passaggio di durata breve e vicine ad un punto di arrivo stabile.

Riassumendo, attenzione a:
1. i salti ampi tra le note sono difficili da trattare
2. Le note estranee all’accordo risulteranno dissonanti: sono note di passaggio, meglio farle seguire da una nota “consonante”.

Una volta terminato il lavoro inviatemelo: cercate il pulsante “Connect” in alto a destra, poi cliccate su Change per modificare le opzioni di condivisione. Alla domanda “Who can access this score” tra le varie opzioni selezionate ‘Everyone’.

Buon lavoro!

You may also like...