Pezzi zoologici e bestiari musicali

L’idea di comporre “pezzi zoologici” è già stata pensata e realizzata da molti musicisti.

Vediamo qualche esempio:

JOSQUIN

El grillo è buon cantore frottola a quattro voci
Prestigioso rappresentante della seconda generazione fiamminga, Josquin Desprès (1440-1521) fu per circa quarant’anni attivo in Italia dove poté dedicarsi anche a forme “locali” come la frottola.  El grillo si presenta in stile accordale e alterna con ritmo vivace le due coppie di voci al fine di imitare l’insistente verso dell’animale.
“El grillo è buon cantore che tiene longo verso. Dalle, beve, grillo, canta. Ma non fa come gli altri uccelli, come li han cantato un poco van de fatto in altro loco. Sempre el grillo sta pur saldo. Quando là maggior e’l caldo al’hor canta sol per amore”.

Spartito El grillo

Video

BANCHIERI

Contrappunto bestiale alla mente a cinque voci
Il bolognese Adriano Banchieri (1568-1634) è noto per le pagine divertenti e umoristiche sparse nelle sue commedie madrigalesche (La barca di Venezia per Padova, Il festino nella sera del giovedì grasso avanti cena, ecc.). Tra queste, la Capricciata e contrappunto bestiale alla mente. Sopra un austero basso d’armonia su testo latino, un cucco, un chiù (civetta), un gatto e un cane improvvisano (“alla mente”) uno spiritoso contrappunto, parodia della severa tradizione franco-fiamminga. Ecco il testo:
“Fa la la Nobili spettatori, udrete hor hora quattro belli humori, un cane, un gatto, un cucco, un chiù per spasso, far contrappunto a mente sopra un basso. Fa la la la “. Basso: “Nulla fides gobbis, similiter est zoppis. Si squerzus bonus est, super annalia scribe”. (Non fidarti dei gobbi, parimenti degli zoppi. Se un guercio è buono, scrivi sugli annali)

Spartito contrappunto bestiale

Video

VIVALDI

La primavera, II movimento, Largo (il cane che abbaia)
I concerti delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi (1678-1741) sono accompagnati da altrettanti sonetti “descrittivi”. I versi anonimi, pur di modesta qualità letteraria, consentono comunque di interpretare lo svolgersi dei fatti musicali che procedono secondo la normale di alternanza del solista con il Tutti orchestrale.

Il secondo tempo della Primavera ̧ un Largo in 3/4, è corredato dal testo “E quindi sul fiorito ameno prato al caro mormorio di fronde e piante dorme ‘l caprar col fido can a lato”. L’abbaiare del cane viene proposto dalla viola con l’indicazione “forte e strappato”.

Vivaldi il cane che abbaia

Video

ROSSINI

Duetto buffo di due gatti

Si tratta di un brano divertente e spiritoso nel più puro stile dell’opera lirica, ma anche nel più puro linguaggio felino…

duetto-gatti-rossini

Video

 

RIMSKY-KORSAKOVI

Il volo del calabrone

Il pezzo proviene dall’opera Lo zar Saltan di Nicolaj Rimsky-Korsakov (1844-1908) e per il suo carattere “virtuosistico” viene oggi presentato nelle più differenti versioni (pianoforte, violino, saxofono, ecc.).

Volo del calabrone

Video

SAINT-SAËNS

Il carnevale degli animali, Acquario e Cigno
La “Grande fantasia zoologica” per due pianoforti, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, ottavino, clarinetto, glasarmonica e xilofono fu composta nel 1886 da Camille Saint-Saëns (1935- 1921). Tra i 14 pezzi che compongono il lavoro (Leoni, Tartarughe, Canguri, ecc.) i più suggestivi sono certamente Acquario per il suo aspetto “impressionistico” e Il cigno con la famosa, avvolgente melodia affidata al violoncello. L’opera nacque come lavoro domestico non destinato al pubblico ma divenne tuttavia nel tempo un brano di notevole successo in sede di concerto oltre che apprezzabile sul piano didattico per le immagini prescelte e per l’uso “descrittivo” degli strumenti impiegati.

Video

STRAVINSKIJ

Circus Polka

Tra i brani più curiosi del russo Igor Stravinskij (1882-1971) va ricordato Circus Polka “for a young elephant” composto nel 1942. Il lavoro, nato per fiati e percussione è stato in seguito trascritto anche per banda. Evoca le movenze pesanti del pachiderma e cita alla fine la Marcia militare di Schubert. È rimasta “storica” un’esecuzione bandistica messa in scena da un circo americano per 15 elefanti ammaestrati e che ebbe in seguito centinaia di repliche. Il titolo era il seguente: The ballet of elephants: Fifty elephants and fifty beautiful girls in an original choreographic tour de force.

Video

Creiamo dei pezzi con alternanze di diverse voci d’animali (per alcuni usa la fantasia)

I Gruppo

 

Zanzara

Tortora

Bue

Leone

Pesce

II Gruppo

 

Toro

Pappagallo

Asino

Elefante

Pulce

III Gruppo

 

Calabrone

Usignolo

Pecora

Orso

Formica

IV Gruppo

 

Rana

Gallina

Foca

Serpente

Lumaca

V Gruppo

 

Cicala

Gallo

Lupo

Scimmia

Verme

You may also like...