I modi musicali

Abbiamo già parlato dell’importanze delle scale maggiori e minori nel nostro sistema musicale nella loro trasposizione su ognuna delle 12 note del “temperamento equabile” (o sistema temperato: l’ottava viene divisa in 12 parti uguali con pari intervalli dando la possibilità di “trasportare” ogni brano).

Prima di questo sistema temperato però esistevano quelli che venivano chiamati “modi musicali” che venivano usati un po’ come le scale vengono usate oggi. (7 modi che fra poco vedremo)

I modi possono aiutarci a trovare dei “colori” differenti alla nostra musica e possono essere ricordati con la formula inglese:

I Don’t Particularly Like Modes A Lot

(non mi piacciano particolarmente le modalità)

Vediamoli:

1. Ionio (Ionian)
2. Dorico (Dorian)
3. Frigio (Phrygian)
4. Lidio (Lydian)
5. Misolidio (Mixolydian)
6. Eolio (Aeolian)
7. Locrio (Locrian)

  1. Modo Ionio (I nella frase I don’t …) : è uguale alla scala maggiore
  2. Modo Dorico (I Don’t…)

 

E’ una scala minore ma con il VI grado naturale e il VII bemolle (partendo da Do il modo sarà Do-Re-Mib-Fa-Sol-La-Sib-Do)

La sesta nota della scala che è appunto maggiore conferisce una sonorità molto” chiara” e “brillante” e senza “sensibile” (settima maggiore a un semitono dalla tonica)  sembra appartenere al mondo più “intimo” e “segreto” ricreando la magia di mondi “fantastici”, fatti da fatine e personaggi “bizzarri” in stile medioevale.

3 esempi di canzoni famose in modo dorico:

A) Beatles-Eleanor Rigby

(in mi min)

B) Simon & Garfunkel – Scarborough Fair

C) Tears For Fears – Mad World

3) Frigio- Phrygian (I Don’t Particularly…)

Ha un caratteristico II grado minore (semitono dal I grado) e VI minore (partendo da Do il modo sarà Do-Reb-Mib-Fa-Sol-Lab-Sib-Do)

Il modo frigio è un modo molto usato nella musica Flamenco, uno stile infatti ricco di passione e di  verso emozioni intense e forti; si tratta di una scala molto “aggressiva” e che tende ad avere una “energia”  potente.

Il secondo accordo nella progressione di apertura di “Pyramid Song” dei Radiohead è basato sulla 2° bemolle Frigia:

4) Lidia (I Don’t Particularly Like…)

(partendo da Do il modo sarà Do-Re-Mi-Fa#-Sol-Lab-Si-Do)

Ha un sapore “magico” e “bizzarro” (per il “tritono” che contiene) e tantissime musiche utilizzano questo modo. (Tema Simpson, ET, Ritorno al futuro, Mrs Doubtfire etc) Spesso è usato anche con variante Lidia dominante (in do con il sib)

Leggi questo nella sezione scala lidia

5) Misolidio (I Don’t Particularly Like Modes A Lot)

(partendo da Do il modo sarà Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Sib-Do)

E’ sicuramente un modo “energico”

Es Beatles in Norwegian Wood ( in mi misolidio con l’introduzione del Sitar)

Ha qualche assonanza con il blues per il suo settimo bemolle.

 

6) Eolio-Aeolian (I Don’t Particularly Like Modes A Lot)

(partendo da Do il modo sarà Do-Re-Mib-Fa-Sol-Lab-Sib-Do)

E’ equivalente al modo minore nella sua forma naturale.

Es Losing my religion – REM

Dani California” dei Red Hot Chili Peppers

All Along the Watchtower” di Bob Dylan

7) Locrio (I Don’t Particularly Like Modes A Lot)

(partendo da Do il modo sarà Do-Reb-Mib-Fa-Solb-Lab-Sib-Do)

E’ meno usato degli altri modi quindi potremmo definirlo un modo unico e molto d’impatto.

Es. Björk ~ Army Of Me

 

Anche l’introduzione di seek and destroy dei Metallica è in modalità Locria come altre canzoni quel genere

 

You may also like...