La musica nei secoli: una guida all’ ascolto.

Perché dovremmo cercare di capire la musica?

La musica è un linguaggio universale che permette di farci comprendere le tradizioni sociali, culturali  ed estetiche di tempi e luoghi molto diversi dai nostri. Possiamo conoscere del Medioevo,  ad esempio,  avvenimenti storici importanti, spiegare dettagliatamente il modo di vivere di uomini e donne di quel tempo, ma difficilmente comprenderemo il loro “sentire”, la loro capacità e sensibilità di vivere il loro mondo senza l’apporto del “potere sovrannaturale” non verbale della musica.

La musica ci permette di trascendere e di partecipare a realtà completamente diverse; l’esperienza musicale apre la nostra mente come poche altre cose possono fare.

La comprensione della musica inoltre può liberare la nostra immaginazione, rendendoci più flessibili e più bravi a risolvere i problemi.

Di seguito in questa guida “a puntate” cercherò di spiegare brevemente qualche musica di epoche significative.

Inizierò dal Medioevo perché, pur conoscendo l’importanza della musica per le civiltà antecedenti alla caduta dell’impero romano d’occidente (476 D.C.), qualsiasi esecuzione possibile è, purtroppo, soltanto una ricostruzione parziale e incompleta.

 

 

 

 

You may also like...