Spartiti nel Flauto Magico

ATTO I

Tamino è inseguito da un serpente, cerca di scappare ma le Tre Dame uccidono il mostro. Vanno ad informare la regina della notte e nel frattempo fa il suo ingresso Papageno l’uccellatore…

1. gente è qui l’uccellatore- voce

Tamino era svenuto e al risveglio crede sia stato Papageno ad aver ucciso il serpente. Riappaiono le tre dame e svelano al principe Tamino che sono state loro ad uccidere il serpente, nel frattempo chiudono la bocca di Papageno con un lucchetto e mostrano l’immagine della figlia di Astrifiammante (regina della notte) prigioniera del mago Sarastro. Tamino s’innamora della giovane alla vista del ritratto e decide di andarla a salvare. Astrifiammante promette al principe che se riuscirà a salvarla diverrà sua sposa. Le tre dame regalano a Tamino , per aiutarlo nell’impresa, un flauto d’oro che ammansisce le bestie feroci. A Papageno invece danno un carillon magico che fa danzare chiunque lo ascolti. Infine, le tre Dame rivelano a Tamino e Papageno che durante il viaggio li accompagneranno tre saggi fanciulli per mostrare la strada per raggiungere il regno di Sarastro.

2. tre-geni-belli-buoni-e-saggi

Papageno, mandato in avanscoperta da Tamino, arriva al palazzo di Sarastro dove incontra Monostatos, un perfido moro la servizio del sovrano. Papageno incontra Pamina (la figlia della regina della notte) e cercano di scappare dal palazzo. Intanto Tamino incontra i tre saggi..

3. la-meta-da-raggiungere

Tamino arriva alle porte di un tempio. Chiede di entrare ma una voce gli risponde che non potrà farlo finché il suo cuore sarà pieno di odio. Sconsolato suona il suo flauto. Intanto Pamina e Papageno vengono catturati dalle guardie di Monostatos. Papageno suona il suo carillon e così i due riescono a scappare.

4. che-suono-stupendo

Stanno per fuggire e arriva Sarastro

5. evviva-sarastro

ATTO II

Sarastro si rivela un uomo saggio e buono che cerca di proteggere Pamina dalla crudeltà della madre.

Per poter coronare il suo sogno Tamino però deve superare tre terribili prove: la prova del silenzio, del fuoco e dell’acqua. Lo accompagnerà il fedele Papageno che potrà ottenere una bella Papagena tutta per sé!

Superano la prima prova e resistono ad ogni tentazione di parlare tentati dalle tre dame e dalla stessa Pamina che crede, sentendosi rifiutare da Tamino, di non essere più amata e desidera quindi la morte. Intanto Monostatos le confessa di esserne innamorato…

6. tutti godono-

Arriva Astrifiammante e scaccia Monostatos. Chiede poi alla figlia di uccidere Sarastro per sottrargli il Cerchio del Sole, un simbolo capace di distruggere ogni cosa

7. e-nel-mio-cor-il-foco

Pamina è disperata, le vengono però incontro i tre saggi fanciulli che le rivelano la verità: Tamino non poteva risponderle perchè stava superando una prova. Consolata decide di superare le altre 2 prove insieme all’amato. Grazie all’aiuto del flauto magico superano l’acqua e il fuoco ed escono vittoriosi.

Intanto Papageno cerca la sua Papagena:

8. colomba o tortorella

Improvvisamente appare una bella Papagena che però scompare non appena prova ad abbraciarla.

Papageno è disperato ma gli appaiono i tre saggi che gli ricordano di suonare il carillon magico: ecco che riappare Papagena che finalmente abbraccia Papageno.

9. squilla-sistro-squilla

Monostatos, Astrifiammante e le tre Dame cercano di avvicinarsi al tempio per uccidere Sarastro e i suoi sacerdoti. Vengono però inghiottiti da un terribile terremoto. Subito tutto la scena è avvolta dalla luce del sole. Sarastro e i sacerdoti celebrano la vittoria, Tamino e Pamina vengono accolti nel regno della bellezza e saggezza, Papageno e Papagena uno accanto all’altro possono vivere felici del loro amore.

10. la luce trionfa 

 

You may also like...